mercoledì 5 ottobre 2011

Me lo dice pure lui!

Blogspot intendo,  che devo ancora scrivere e scrivere e scrivere.
Che altrimenti non riesce a "catalogarmi"

Catalogare poi cosa?
Me?!
O questo blog?

Me non credo, non ci sono mai riuscito nemmeno io... l'unico aggettivo che mi ha sempre seguito con una certa frequenza, in questi 34 anni di vita, è strano... ma lo trovo riduttivo e fuorviante...

Per il blog.. allora... ci vorrà del tempo

Nel frattempo scriviamo e scriviamo del solito. Di scrittura
(L'argomento mi piace e mi interessa, spero solo di non esaurire gli argomenti)

oggi parliamo di?

Strutturazione delle frasi 
Ovvero. dilemma topico!
Frasi lunghe,e pienamente comprensibili... o periodi che pi che frasi sembrano sproloqui senza senso tanto sono lunghe che possono risultare incomprensibili?

Personalmente tendo ai secondi... trovo una formidabile soddisfazione nell'arrivare a dare un senso a frasi lunghe pagine!
Certo... se poi il senso riesco a trovarcelo solo io perché lo so... non va bene!
La seconda scuola , quella delle frasi corte e comprensibilissime... be... mi sembra un modo di scrivere troppo schematico. Certo, chi legge comprende senza sforzo..  e tutto vogliamo fuorché far sforzare il lettore noi!
Non sia mai!

E invece no!

Io , da lettore, ho SOPPORTATO per anni le angherie di tutti quegli autori che m'hanno obbligato a rileggere la stessa frase 3 volte solo per arrivare a convincermi di averla capita...

Ok, va bene, io sarò un pochino tardo forse, ma... medito vendetta!

Ma siccome che punto anche a venire pubblicato (magari!) e che il genere di KIB è abbastanza "action" , be... mi son dato un freno.

Quindi ?
Il metodo migliore?


Non credo che esista, ma sopratutto, conta "il contesto". la storia, l'ambientazione...

Adattate il vostro stile al genere, alla trama... se non ci riuscite... allora credo che il genere o la trama vi stiano remando contro. e che stiano cercando di dirvi qualcosa.

Forse un piccolo riesame dell'intera faccenda potrebbe essere utile.

Che diritto ho io di dare certi consigli? (Non richiesti e forse superflui?)
Assolutamente nessuno... ma lo faccio.
Se interessa... sapete che fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete