martedì 11 ottobre 2011

Reazioni infantili (George RR Martin)

Ho iniziato a leggere fantasy relativamente tardi, prima ero troppo preso dalla fantascienza, e cmq alla fin fine non è mai stato il mio genere preferito, ma un po di tempo fa mi sorse il desiderio di leggere qualcosa del genere (anche per trarne un qualche spunto per un'idea che mi frullava nel cervello)

Amici m'hanno consigliato "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" del mio nuovo grande amico George ARRR ARRR Martin.
I Fiumi della guerra (ATTENZIONE CONTIENE SPOILER! POI NON DITE CHE NON VI AVEVO AVVERTITO!)

Proprio oggi ho terminato il volume che porta questo titolo... ed ho chiuso il libro sbottando con una frase di questo genere.

"Questi libri fanno schifo!"
Al ché, ad uno stupito "E come mai?" ho risposto: "Perché muoiono tutti!"
Non è la morte di massa di per se ad infastidirmi. E' la morte di personaggi alla quale avevo finito per affezionarmi a disturbarmi (e non poco)

E' ufficiale.

George R.R. Martin, ti odio e ti ammiro. Sei un genio del male.

Provo a spiegarmi meglio.

I dati specifici sulla saga li trovati nel link più in alto, ma sappiate questo
10 volumi (l'ultimo edito quest'anno). quello appena finito è il sesto.
Narra di regni impegnate in guerre fratricide, e di una minaccia, prima solo vaga e che poi si palesa...
e parla di famiglie. Famiglie di nobili. Famiglie numerose. Stirpi fiorenti o in declino.
Ed ha letteralmente centinaia di personaggi differenti!
Ed ogni fottuta volta che io mi affeziono ad uno di loro!

Lui (l'autore) , me li fa morire!

Ed io, che pensavo di avere capito. E' il sesto libro che leggo di questo qui. E visto che me l'ha fatto già tipo alla fine del primo, pensavo di essermi messo il cuore in pace!
Alla fine del primo (o era il secondo?) fa morire quello che sinceramente pensavo sarebbe stato il protagonista dell'intera saga! Capite?!

Ed uno si ritrova così, sospeso, in mezzo al nulla, con più nessuna certezza....

Pensavo che non ci sarei più cascato.
Le morti "illustri" successive (e se vi dico che qualcuna c'è stata potete credermi) non m'hanno trovato impreparato, poi ho abbassato la guardia 5 minuti! Non di più e lui!? Che ha fatto?
Lui ne ha approfittato, e m'ha fatto fuori in 30 secondi altri DUE protagonisti.
DUE! In un colpo solo!

Giorgio Raimondo  Riccardo Martino.

Ufficialmente!
IO TI ODIO!

Così non puoi fare però!
Io ci rimango troppo male! (e non vedo l'ora di leggere ciò che manca)
Ma così non possiamo più andare avanti. Sei crudele e spietato e geniale.

Leggerò solo tutto quello su cui potrò mettere le mani e poi non vorrò più saperne ne di te, ne delle tue cronache.

So già che mi mancherete infinitamente.

1 commento:

  1. Ti quoto su tutta la linea, e per fortuna, non è il solo a rappresentare la realtà per quello che è: cruda e spietata...
    é_é

    RispondiElimina

Lasciate un qualche commento voi che leggete