venerdì 21 ottobre 2011

Tecnologia

Dio quanto è comoda!

Dio quanto è pericolosa!

Parlo ovviamente dei ..


Moderni ammennicoli


Computer, internet, word processor.
Sono strumenti importantissimi per me oramai. Non vorrei mai farne a meno.


Ma non sono indispensabili.
E non credo che lo siano per nessuno.


Il tre quarti di KIB sono manoscritti, su piccoli quadernetti a righe. (ne feci scorta, ne ho ancora 5 o 6 in qualche cassetto).


Ho dovuto imparare nuovamente  a scrivere in corsivo! Lo stampatello minuscolo a cui m'ero ridotto era decisamente troppo lento.


Il tutto è iniziato in vacanza in una ridente località ligure nell'estate del 2009.
No internet, no computer, no word processor. Niente.
Solo un'idea che mi ronzava per la testa... ed un finale.


Non ho resistito. ho comprato il primo quadernetto, una biro che mi sembrasse abbastanza scorrevole (anche se i primi giorni quando finivo avevo i crampi), ed ho dato inizio alle danze.
Il primo quadernetto credo di averlo finito in meno di una settimana.
Cento pagine manoscritte volate in un niente, dedicandoci poche ore al giorno.


Fortuna che non mi piace fare vita da spiaggia.


Poi ho continuato a scrivere , sempre a mano, per ancora un poco,, 
E poi mi son bloccato (ne ho già parlato anche qui) .


Tempo fa ho riletto il tutto, mi son sbloccato, ma visto che ho una calligrafia veramente penosa mi son reso conto che non posso FATICARE a leggermi. Indi per cui è iniziata la fase di trascrizione (con lievi miglioramenti e correzioni varie). quasi una seconda stesura.


Scrivere su PC è decisamente più comodo.. Primo fra tutto il correttore automatico.
Scrivo veloce, cerco di non guardare la tastiera, e sbaglio. Sbaglio davvero tanto (sempre meno, con l'allenamento)  ma trovarsi gli sproloqui sottolineati di rosso. E' FANTASTICO!


Non parliamo poi di internet.


Internet credo meriti un capitolo a parte... 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete