lunedì 31 ottobre 2011

UN genere, non IL genere

...ma uno dei migliori. O meglio, uno di quelli di cui mi piacerebbe scrivere.

Il Fantasy

Wiki, al solito, la spiega a modo suo.
E non la spiega nemmeno tanto male, ma manca una cosa a mio avviso.
Manca la profondità, l'impegno ed il coinvolgimento che scaturiscono leggendo /scrivendo fantasy.
A mio avviso non basta metterci un' elfa popputa in abiti discinti. E' necessario saper ricreare tutto quello che c'è dietro, ed è quello che mi manca.
Il tempo, la capacità, l'immaginazione... o forse la follia mentale necessarie per arrivarci.

Parliamo di mostri sacri.
Parliamo di Tolkien, parliamo di Martin....

OK, la lista è povera, ma non è proprio il mio genere "storicamente" preferito.... parlassimo di Fantascienza la lista sarebbe decisamente più lunga. quasi 20 anni di abbonamento ad Urania hanno lasciato il segno, ma non è questo il post un cui tratterò dell'argomento.

Però questi ho in mente, e questi sono mostri.
Per ambientazione, per atmosfera, per profondità e cura dei personaggi.

Nel genere fantasy (più che in tutti gli altri) la differenza la fa la presenza della magia.
L'Esistenza della magia.
La possibilità della magia.

E la magia apre, letteralmente, ad interi universi di possibilità inesplorate che posso esserlo. A piacere / possibilità dell'autore.

E qui mi va di parlare del mio secondo progetto.. un progetto assolutamente senza titolo (che un titolo provvisorio ce l'ha, ma fa schifo addirittura a me) e che tratta di un universo fantasy... ma essendo io come sono, non è una cosa proprio tanto standard per essere un fantasy. Chiamiamolo Project F.

Wiki lo dice già nella prima frase: nel fantasy c'è la magia e quindi le cose non vanno spiegate scientificamente.
Ed io mi sono chiesto, ma è proprio necessario non spiegare scientificamente?
Ed allora ho inventato un genere di magia basata sulle leggi della fisica.

Funzionerà?

La trama per un romanzo ce l'ho già tutta (la scaletta.. per intenderci.. ne abbiamo già parlato), ma il tutto reggerà?

Io di fisica, a scuola, avevo voti PESSIMI!

Mi toccherà improvvisare... come al solito.

1 commento:

  1. un fantasy dove la magia e' legata alla scienza o alla fisica? xche' la magia anche nel fantasy piu' surreale e' comunque legata alla fisica (e alla chimica)..semplicemente in modi che ancora nn sappiamo spiegare,e chi si accinge a leggere di questo genere nn ha intenzione di avere alcuna spiegazione lasciando che la magia diventi realta. hai presente quando guardi un film a cartoni animati...mettiamo cars..sai che e' finto,ma dopo un po'
    la tua mente rende "reale" quel mondo di macchine parlanti facendoti divertire,gustare quelle sequenze di immagini.

    RispondiElimina

Lasciate un qualche commento voi che leggete