sabato 8 ottobre 2011

Valvola di sfogo (lettera d'intenti)

Il post precedente  (Troppo prolisso )  mi ha dato lo spunto per questa ennesima digressione.

Sull'onda dello scrivere con moderazione, mi son chiesto.


Cos'è questo?


Be, è chiaramente un blog, e fin li ci arrivavo anche da solo.
Ma è la sua funzione che vorrei chiarire in primis a me e poi a tutti coloro che, da quando hanno iniziato a leggere, non dormono più la notte, in fremente attesa del prossimo post... e delle mie sagge parole (era ironia questa, chi non l'ha capito, ed è veramente convinto che io possa essere fonte di una qualche forma di saggezza ha probabilmente sbagliato qualcosa nella propria vita, ed io non posso prendermi la responsabilità di una terapia di gruppo. Solo terapie mirate. Per appuntamento contattatemi via email)

Tornando a bomba.

La funzione.

A CHI serve?
A COSA serve?

Serve veramente?

Oddio, farò finta di ignorare quest' ultima domanda, troppi insidiosi quesiti vi si celano, troppo scomodi ed ingombranti.... come l'ego dell'Autore insomma...

A chi serve?
A me... mi serve come valvola di sfogo.
Se inizio a scrivere (ed ora sono, usando un gergo giovanile, "in botta") poi tento a divagare. Già il fatto di avere un tema (La scrittura, lo scrivere, il pensare, il leggere, le MIE scritture) m'obbliga a tirar dritto, a fare il bravo, ma come potete immaginare, potrebbe non bastare... ed allora, visto che DEVO scrivere per "scrivere" (e non per cazzeggiare! C'ho un romanzo da finire io!) be... devo avere un qualcosa che mi permetta di scrivere fuori da quegli schemi, gli schemi del romanzo in corso, per capirci (che un pochino mi angosciano... e se angosciano me che sono l'autore, conto di avere un buon risultato anche sul lettore)

Frase chilometrica, punteggiatura da rivedere, troppe parentesi.
Va bene lo stesso.

A COSA serve?
Be, nei miei folli sogni di gloria mi piacerebbe pensare di riuscire a creare un po di aspettativa. Di attirare nella mia infida rete fatta di cavolate semiserie e freddure varie, un qualche lettore, futuro Lettore...

Pubblicità pre-order?

Creo l'hipe?!

Magari!
Non ci conto più di tanto. Non è questo l'obiettivo primario.

L'obiettivo è darmi delle regole. E se qualcun'altro è interessato, ben venga.

Ovviamente, quando parlo di ciò che sto scrivendo (e non solo di come lo sto facendo) mi aspetto di creare una piccola scintilla di curiosità.

Semino.

2 commenti:

  1. allacciandomi al commento del post precedente: "ecco, appunto!". Bravo!

    RispondiElimina
  2. non smettere di sognare e scrivi, scrivi, scrivi!!! ^^

    RispondiElimina

Lasciate un qualche commento voi che leggete