martedì 18 ottobre 2011

Viverci? Si può?




Sull'onda anomala dei sogni di gloria sono arrivato a chiedermi, ma potrei...


Viverci?
Nel senso di camparci?


Ho anche capito che sono troppo suscettibile ai commenti positivi, forse è meglio (con me, per me, per la mia salute mentale) che mi arrivino commenti freddi e piuttosto distaccati. altrimenti poi non dormo la notte e penso a queste cose.


Per trovare una risposta alla domanda ho fatto come fanno tutti. Internet, Google ed ho certato la seguente domanda: "Quando guadagna uno scrittore?"


Manco a dirlo m'ha risposto Yahoo Answers, una delle poche che ho trovato una risposta seria... avete il link a sito.. riporto inoltre la risposta che più mi ha soddisfatto per completezza... a dopo per le considerazioni.


Non pensate di arricchirvi facendo gli scrittori, soprattutto se siete al primo libro pubblicato... c'è chi dice che in Italia gli scrittori che campano esclusivamente della propria penna si contino sulle dita delle mani (oh, comunque nessuno vi vieta di sperare e di sognare... fate pure).
Non esagero se dico che un esordiente che riesce a piazzare sul mercato 500 copie del suo romanzo è un mezzo miracolato. Alcuni editori cominciano ad aprire lo spumante già dalla copia numero 200. Certo, esistono i Moccia e i Giordano, ma questi signori è come se avessero vinto alla lotteria di capodanno.
Ma quanto percepisce un autore sul prezzo di copertina del suo libro?
I diritti d'autore percepiti da un esordiente vanno dal 8 al 10% sul prezzo di copertina, meno se si tratta di un'edizione tascabile (6-8%). Fanno eccezione le pubblicazioni a pagamento, dove di norma un autore arriva a guadagnare anche il 15-20% sul totale.
Ovviamente, gli scrittori "famosi" prendono un po' di più (12-15%) rispetto ad un autore sconosciuto, e non di rado l'editore offre loro un anticipo sui diritti.
Come funziona questo anticipo?
Ad esempio l'editore potrebbe offrire allo scrittore un anticipo di 2000 euro e royaltes del 10% sul prezzo di copertina di 12 euro. In questo caso l'autore intascherà i 2000 euro e una "provvigione" del 10% a partire dalla copia venduta numero 1667.
Ma cosa succede se le copie vendute fossero meno di 1667? L'autore si terrebbe i 2000 euro (chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto) e basta.
In alcuni casi, autore ed editore potrebbero mettersi d'accordo per un sistema di questo tipo (ovviamente è un esempio):
Fino a 1000 copie vendute -> diritto d'autore pari al 7% del prezzo di copertina.
Da 1000 a 3000 copie -> diritto d'autore del 9%.
Oltre le 3000 copie -> diritto d'autore del 11%.
Tornando a noi poveri esordienti, quanto potremmo guadagnare dal nostro primo libro? Facciamo una stima ottimistica: abbiamo venduto 500 copie, il prezzo di copertina è di 15 euro, la percentuale a noi riservata è del 10%.
Presto fatto: nelle nostre tasche finirebbero 750 euro (lordi).



Fonte:un altro blog


Ed ora le considerazioni....  amare considerazioni. Sono stato rimesso al mio posto dalla realtà dei fatti.


KIB , prima stesura cartacea, iniziata nell'agosto del 2009.
Siamo a Ottobre 2011 (è vero che in mezzo ho fatto tante altre cose, alcune anche scritte, ma i numeri non mentono) e non è ancora finito.
Quindi.. in caso di eventuale pubblicazione... sicuramente non potrei raggranellare abbastanza pecunia per dirmi una cosa del tipo "Ora sei uno scrittore, fai quello e basta"
E, se non ho sbagliato i conti... dovrei riuscire a pubblicare almeno due libri l'anno.


Per usare un francesismo... Lo sapevo che questa cosa dello scrittore era un lavoraccio!


Ma sapete che vi dico?

Ho seriamente deciso che è quello che voglio fare DA GRANDE!

Sarebbe la cosa più bella del mondo.


E non parlo dell'essere pagati per scrivere, parlo dello scrivere e basta... sarebbe fantastico.


Un po come salvare capra e cavoli portando, sulla stessa barchetta, la moglie ubriaca seduta sulla botte piena. 
E la barchetta è un 16 metri cabinato a vela.
E la moglie è, oltre che ubriaca, in ciucca allegra!
Ed il cavolo non puzza!
E si scopre che la capra sa nuotare! 
Adesso, a parte tutto, in mezzo al mare con una capra no, non me ne faccio proprio niente!
E' inutile ed assurdo.


Ma così forse ho reso l'idea.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete