mercoledì 30 novembre 2011

Ma che cazz!

Mi collego a questa news.

e mi dico...

Non ci sono più i programmatori di una volta.

Non che io sia tanto meglio intendiamoci.
Capita sempre (anche a me) di toccare da una parte e sputtanare qualcosa da un'altra.
Perdonate il linguaggio tecnico specifico, ma è così che si dice.

Aggiusti da una parte erompere un'altra.. ma questa non me l a spiego.
Capisco l'enormità del progetto in questione (parliamo di Skyrim, tanto per intenderci) e nemmeno io riesco a rendermi conto manco lontanamente di quanto possa essere complesso tutto l'ambaradan, ma non capisco. Lungi da me quindi anche solo l'idea di criticare gli amici della Bethesda per questo... ma non capisco.

Il baco in questione, quello che più mi innervosisce (e di cui ho avuto personalmente la riprova ritrovandomi carbonizzato nonostante una altissima resistenza al fuoco data da razza + ammennicoli vari) è quello che annulla tutte le "resistenze" costringendo il nostro amato personaggio ad incassare in pieno i vari danni inflitti dai nemici....
LA cosa divertente è che, leggendo l'elenco delle cose risolte, non si parla di problemi inerenti all'argomento... e quindi, ancora, non capisco.
Anzi!Non riesco ad immaginare!

Certo, una volta i videogiochi erano fatti nei garage da un "team" composto al massimo da due o tre persone... certo... era tutto più "limitato", forzosamente direi... ma tutto più sotto controllo, ovviamente.
Se ognuno ha il proprio compito e lo svolge a dovere il tutto fila liscio.

L'inconveniente è sempre dietro l'angolo, ma può succedere, la perfeziona non esiste.

Al giorno d'oggi ti fermi a soppesare i "numeri" delle produzione odierne e ti rendi conto che ad un gioco del genere c'hanno lavorato attivamente decine se non centinaia di persone...
grafici, animatori, e l'audio e i doppiatori e gli autori (quelli che scrivono).
Però... i programmatori... a parte quelli che fanno "grafica" e sonoro".. che son sempre in tanti... forse troppi.
Sopratutto quelli della grafica.
La fan tutti. tutti a fare nuovi motori per gestire di più e sempre meglio.. ma poi... lo sfigato che scrive il codice in relazione alle varie modifiche delle statistiche.

Quello che ha fatto la procedura di calcolo dei danni ...

Quello li.. magari è in ferie!
Magari non ha nemmeno lavorato alla patch appena rilasciata!

Bene... io a quello li, gli chiederei un attimo di profonda introspezione seguito da vivissime scuse.

Il negromante fetente che mi ha carbonizzato ieri sera te lo mando a casa!

Mi carbonizza a ME! Che So' il "dragonbord" con resistenza al fuoco pari a MILLE?!?!

MA scherziamo?!?!

Il pratica.
Avviso ai naviganti:
Ci state giocando a sto' gioco?
Fate come me, evitate situazioni critiche e fate ii ladri (scassinare è roba relativamente innocua)
Non ci state ancora giocando?

Aspettate una paio di patch ancora CHE E' MEGLIO!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete