domenica 18 dicembre 2011

Non è una cosa scritta in una notte insonne...

... è proprio di quella astuta infida bastarda che voglio parlare.
La dama in bianco
Ne ho più o meno sempre sofferto in maniera altalenante. Sono abituato a dormire in maniera abbastanza regolare le mie buone 7/8 ore per notte anche per settimane e poi.. SBAM!
Mi "mangio" due o tre notti di fila.
Ci sono abituato.. riesco a gestire la cosa abbastanza bene, quindi no problem.
Certo, ne vengo fuori decisamente a pezzi, ma ho imparato a starmene coricato al mio posto ad "aspettare" che passi la notte. A "riposare" almeno il corpo. A mantenere in stato semi dormiente anche la mente.. è quasi diventato una specie di esercizio di trainig autogeno... a volte, durante le notti di crisi, a volte, mi capita addirittura di riaddormentarmi per brevi periodi.... pochi minuti, ma meglio di niente... così ho imparato a sopravvivere ai miei attacchi di insonnia.

Il momento attuale invece è un poco diverso. Dormirei (sono distrutto, a pezzi, malato sudaticcio e vagamente maleodorante), ma una concomitanza di eventi mi sta letteralmente facendo dormire poco o niente da circa una settimana.

Eccovi l'elenco completo (in ordine di incidenza)
Mal di gola + ghiandole gonfie e doloranti
Raffreddore potente
Dolori sparpagliati

La febbre non ce l'ho più, ma mi sento come se ce l'avessi.
Tutto intontito, ciondolante... a pezzi insomma.

Mi corico distrutto, casco di sasso in un sonno da sasso di Matera e mi ritrovo, dopo circa una o due ora, a raschiare aria agonizzante con la gola e la bocca secchi come il deserto del Sahara. Il dolore deve essere molto simile a quello che si dovrebbe provare ingoiando un boccone di lamette da barba grossolanamente masticate. E che continua per ora.
Allora mi alzo (cosa che normalmente nelle mie "normali" crisi d'insonnia non faccio MAI, è una regola invalicabile) e cerco di far passare il dolore, ma facendolo perdo qualsiasi impulso a dormire ancora.. e così mi ritrovo a dormire una due massimo tre ore per notte da quasi una settimana.

Una vitaccia infame insomma.

Che però non è nemmeno tanto male come situazione se confrontata a casi ben peggiori. Parliamo di insonnia cronica grave.. quella che dura anche più di un mese
Per tirarmi su il morale sono andato a documentarmi e si parla di persone che non hanno praticamente chiuso occhio per tre, quattro o anche cinque settimane di fila. Capite?!
In confronto dovrei stare fresco come una rosa e saltellare felice con le caprette che fanno ciao la su monti con Hannette dove il cielo è sempre blu con Belle e Sebastien.... questi che son messi così .. che incubo deve essere.
Sono i casi in cui la dama bianca tira fuori gli artigli e decide di fare sul serio.

Quindi.. ho deciso che quando mi chiederanno se io soffro o no di insonnia risponderò con un moderato "saltuariamente ma lieve" che mi sembra la definizione che mi calza più  a pennello.. per le "crisi" standard però... al momento non è per niente standard.

Stasera tento col latte caldo col miele (che calma la gola ed intoppa lo stomaco in una lenta e si spera sfiancante digestione) .. Azz! Non c'è il miele!

Ok barman, fammene uno liscio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete