martedì 24 gennaio 2012

Scrivo.. 'mbè? Qualcosa in contrario?

Ho fatto un sogno, no, non proprio un sogno, più una speranza dettata dalla paranoia di sapere che, per la prima volta, partecipo in maniera ufficiale ad un concorso letterario.... e questo è l'incipit:

Io che partecipo al suddetto concorso.
Io che vinco.
Loro che me lo comunicano con pochissimo preavviso (tipo uno o due giorni prima)
Io che vado dal boss a dirgli : "Ho bisogno di un giorno di ferie"
E lui "Quando?"
Ed io: " Emmmm, domani"
E lui: "No domani no, domani devi essere qui quo qua da Tizio Caio e Sempronio. E' una cosa importante?"
Ed io: "Emm, devo presenziare alla consegna di un premio"
E lui: "Che premio?"
Ed io: " Emm, un premio letterario"
E lui: "E chi l'ha vinto?" (no perché quando si incuriosisce tende a diventare insistente)
Ed io: "Emmm, dovrei andare a ritirare il premio per una cosa che ho scritto"
E lui: "Scrivi?"
Ed io: "Emmm, sì"

Poi la cosa si fa confusa... alla premiazione ci vado, mi pare, ma non ricordo.

In effetti era un sogno.
In effetti non riesco a ricordare come andava a finire, ma una cosa la ricordo.
Il Disagio di dover "confessare" la mia "attività secondaria" a qualcun altro.
Disagio con la "D" maiuscola.
L'imbarazzo.

Mentre invece non dovrebbe assolutamente esserci nulla di male giusto?
Cioè! Non è che (come dico per fare il simpatico) "strangolo gattini per rilassarmi".

Non c'è niente di male nello scrivere... semmai è quello che scrivo che fa pena (e sarebbe male assai).. ma forse no, si vedrà.
Però in effetti dire "io scrivo" fa un certo effetto.
Mi troverei più a mio agio a dire "Scriverei se qualcuno mi pagasse per farlo"
Sarebbe più concreto.
Sarebbe più vero.
Finché scrivi solo per te tesso scrivere è psicanalisi self made da quattro soldi.
E' una confessione agnostica / atea.
Finché non esci dal tuo guscio, finché non confessi prima di tutto a te stesso il fattaccio.
Finché non ci provi seriamente.
E' tutto inutile.
Tanta carta sprecata e troppe parole sprecate.

P.S.
Nessun gattino ha subito maltrattamenti durante la scrittura di questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete