lunedì 26 marzo 2012

Battery low - Quanto la mente è in vacanza

Ho scoperto, con l'avanzare dell'età, di avere una riserva energetica mentale limitata.
La quantità di pensieri coerenti che la mia mente è in grado di elaborare non è variabile in funzione al numero delle ore dormite piuttosto che al livello di stress percepito.
E' un numero chiuso, finito, limitato, quasi in nessun modo spremibile.
La non spremibilità è una proprietà che viene ereditata probabilmente dal materiale di cui è costituito il mio cervello.


Provate poi a spremere il porfido se vi riesce.
Provateci, se volete, a spremere il marmo.
Tentate, se vi aggrada, di spremere qualche goccia di qualsiasi liquido, dalle rocce calcaree presenti in pieno deserto del Sahara.
Vi sfido.
Io sono così.


Le idee sensate, coerenti, lavorativamente attinenti sono disponibili in un numero limitato non variabile.
Quelle "no", quelle strane, quelle letterarie, le altre, quelle che non va bene utilizzare per lavorare anche perché non centrano nulla... be, per quelle bastano un foglio bianco ed una biro.
Meglio ancora se parliamo di schermo bianco e tastiera (altra cosa che ho scoperto con l'età.. non sono più capace a scrivere a mano o meglio, poi non riesco a rileggermi)


Per quelle mi basta trovare un minimo appiglio, un pur minimo incippit e "via si va". Partenza immediata per il mondo dell'inverosimile, del controsenso. Che è il mondo che mi piace di più.
Il modo della propria fantasia... il mondo in cui tutti noi vorremmo vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete