giovedì 22 marzo 2012

Corrado Augias

Inauguro con questo post una nuova categoria di scritti: "People I Like"
Ovvero gente che mi piace assai.

Che dire del Corrado.
Lo conosco poco in realtà, ma lo trovo di una lucidità, di una squisitezza e di una pacatezza che ha pochi o nessun eguale al giorno d'oggi.

Lo conosco (e lo seguo) sopratutto per i suoi scritti. Non che abbia letto tutti,ma ho letto e sto leggendo cose su di un argomento su cui la pensiamo pressoché alla stessa maniera (ateo io, ateo lui) e quindi... I like Corrado Augias.
E? uno di quei pochi personaggi che sanno calamitare la mia attenzione qualsiasi sia l'argomento che sta trattando in quel momento.

Non so, e non mi interessa, quale sia il suo orientamento politico, dico solo questo.
Tanto mi piace e tanto mi ispira quest'uomo che potrei dire, tranquillamente: "Io la penso come lui"

Vado sul sicuro.
Mi ispira fiducia.
Può mica "sbagliare"uno come Corrado Augias.

Cosa ammiro di quest'uomo?
La cultura? La pacatezza? Il savoir faire?
Tutto... ed anche il fatto che pubblichi libri e parli, generalmente, di argomenti culturali in Tv.. è uno dei pochi a farlo, ed è uno dei pochi che mi piace ascoltare.

Mi piace come (e quanto) riesce a comunicare.
Mi piace.
Anche a pelle mi piace.
E normalmente a pelle non mi piace nessuno.

Non fosse che sarebbe sconveniente (per lui) ci uscirei con Corrado Augias!
E gli pagherei cena!

1 commento:

  1. Anche io apprezzo molto Augias... sopratutto per le trasmissioni culturali che porta nella nostra deculturata tv...
    L'unico neo che riesco a trovargli (e mi son dovuto applicare a fondo per trovarlo) è un po' quell' "andi" da bacchettone che ogni tanto gli salta fuori...

    RispondiElimina

Lasciate un qualche commento voi che leggete