lunedì 26 marzo 2012

Il cinismo come stile di vita

Non ci sconvolge nulla o quasi a noi cinici.
Ne abbiamo passate troppe nelle nostre a volte troppo brevi vite.. non che noi si sia in qualche maniera morti dentro, per capirci, non era una qualche forma poetica.. era per dire...  che noi che ci siamo "ridotti" ad essere così ne abbiamo passate troppe nell'arco della nostra breve vita e che, per mero meccanismo difensivo, il nostro cuore s'è rivestito d'un sottile ma solido, quasi indistruttibile, strato di cinismo puro.
Che si dice abbia il sapore del cioccolato fondente che ricopre il gelato nelle migliori varianti del gelato comunemente definito "ricoperto al cioccolato".
Il nostro cuore è così. buono ma freddo, e ricoperto da uno strato difensivo che non permette alla luce di entrare e corromperne la purezza.
Perché purezza? Perché NOI CINICI questo siamo. Puri, nel nostro malcelato menefreghismo verso le cose di scarso (per noi ovviamente) interesse. Intonsi, nella nostre incancellabili e spesso indifendibili quanto incrollabili posizioni. Indelebili nelle nostre affermazioni, come spesso sono le macchie lasciate dalle migliori qualità di cacao.
E nella nostra purezza possiamo risultare, a volte se non sempre, distaccati e disinteressati, ma non per freddezza, ma perché abbiamo imparato, durante le nostre varie peripezie, a distinguere ciò che davvero è importante da quanto è superficiale, non pertinente, in eccesso se non proprio irrisorio.
Non siamo interessati da ciò che può scuotere gli animi della maggior parte delle persone.
Una persona "famosa" che viene a mancare, se non è qualcosa che ha rappresentato per noi qualcosa di più di un mero "simbolo sociale" ci lascia indifferenti e le sperticate manifestazioni di addolorato cordoglio sventolate dalla quasi totalità del restante genere umano normalmente ci sembrano assurde ed, ovviamente, fasulle.
Noi non spertichiamo i nostri sentimenti. Noi ci risparmiamo per cose davvero importanti, per lutti "veri", per guai seri, non per uno (dei molti) vips che affollano questo pianeta che ha trovato la sua fine. E normalmente pensiamo anche che se la siano meritata la fine alla quale sono giunti.
Tutto questo per dire che i vari Michael Jackson e le varie Withney Houston per noi sono stati poco più che mere curiosità. Attimi, momenti, episodi.
Non è che non ci tocchino... è che non sono importanti, ed allora rimbalzano sulla nostra scorza protettiva...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete