sabato 10 marzo 2012

Invecchiamento tecnologico - 10 indizi che la tecnologia si sta definitivamente allontanando da voi

Inizia a capitare. Una volta non era così, ora è successo. una sola volta non fa statistica mi direte voi, ma è successo!
Non era mai successo!

Oddio che vergogna!
Ma proprio a me doveva capitare?

No, fermi tutti. Non stiamo parlando di una defaiance in ambito sessuale no, quelle non si contano più.
Parliamo di una cosa ben più grave!

Ci sono cose tecnologiche che non solo non mi interessano! Non le capisco!
E non è che non mi interessano perché non le capisco. Non mi interessano perché le trovo, Dio mi aiuti, INUTILI!
Un caso eclatante è stato il BlackBerry aziendale, ma ora che ci penso, be, diversi segnali ci sono già stati.

Ecco a voi l'elenco degli indizi che il mondo della tecnologia si sta inesorabilmente allontanando da voi.

1 - Cellulare o macchina fotografica?
Quelli avanti, quelli che ci stanno dentro questa domanda non se la pongono mica. Loro c'hanno gli SmartPhone (asciugacapelli al cioccolato?) che fanno pure le foto.. tu no. Tu manco ti ricordi se il tuo cellulare le fa le foto. E se anche le facesse, non saresti in grado di tirarle fuori, a malapena sei conscio che esiste questa possibilità, ma senza una macchina fotografica vera tu le foto non le fai. E pensi ancora con un certo ai rullini dei bei vecchi tempi.

2 - Il termine "touch"
Se sei anglofono ti comunica qualcosa di vagamente sessuale, probabilmente auto erotico, ed andrai a parare sul successone anni 90 dei dei Divinyls che s'intitola proprio "I Touch Myself"

3 - Memoria per gli acronimi
L'ultimo che avete imparato, a fatica, è VHS? DVD lo usate, ma sapete cosa significa? Blura Ray? CMOS? PCMCIA? DIMM TRIMM RIMM SSD?! Troppe, troppissime. Quasi tutte senza significato, almeno per voi. La cosa importante è che, anche se non le conoscente non cambia nulla... non a voi. Per ora.

4 - Panico da prestazione
Di fronte ad un nuovo accrocchio tecnologico o anche solo elettronico vi ritrovate inesorabilmente a subire un brivido. E' il brivido dell'incertezza che vi spinge a chiedervi: "Ce la farò a capire come funziona?"
La risposta la sapete già, ma non volete ammettere che è possibile. E se siete uomini purtroppo arriverà il momento in cui nemmeno leggere le istruzioni vi aiuterà.

5 - Non so come si fa, non lo faccio
Si chiama disinteresse selettivo passivo aggressivo.
Vedete una cosa che non capite, di cui non comprendete il significato o l'applicazione e vi ritrovate ad osservare con sguardo colmo d'odio appena sopito e quasi puro disprezzo tutti coloro che invece sì, ce la fanno, al contrario vostro.

6 - Qualcuno ne sa più di te
Riguardo ad un qualsiasi argomento tecnologico è assai probabile che qualcuno ne sappia più di voi, ma se parliamo di qualcosa che fino a poco tempo fa era il vostro pane quotidiano? VOI dovreste essere i depositari di tutto lo scibile sull'argomento! Ed invece arriva lui! L'ultimo arrivato, che vi dice cose vere (andrete a verificarne la veridicità) che voi non sapevate. E capiterà sempre più spesso.

7 - Tanta gente ne sa più di te
I dannati si moltiplicano, probabilmente qualche malcapitato ha dato lo da mangiare e poi li ha bagnati dopo la mezzanotte. Dannazione! E sanno! Conoscono! Dannati loro!

8 - Tutti ne sanno più di te
Rassegnatevi, mettetevi l'anima in pace, appendete al chiodo qualunque attrezzo eravate usi definire come il vostro preferito. Avete definitivamente perso il treno. Siete OUT! Pensione? Magari! Congedati con disonore!

9 - Il rifiuto "generazionale"
Quando, iniziando un esame di qualcosa elettronicamente avanzato, inizierete quasi tutte le frasi con "Ai miei tempi.." o "Stè cosa da giovani..." be, c'è poco da dire. Nel pronunciare queste frasi siete usi a dondolare mestamente la testa? E' categorico. Siete fuori. Espulsione diretta! A questo punto siete addirittura classificabili nella categoria dei VECCHI! Per voi solo bociofila e scopone al bar.

10 - Tuo figlio di 3 anni l'ha già imparato (e tu ovviamente no, ma fingi)
E' vero, 'sti nani hanno dell'incredibile, imparano ad un ritmo vertiginoso, ma uno suppone che imparino qualcosa che uno gli insegna.. Non che vadano in giro ad apprendere nozioni chissà da dove e poi che fanno? Te le sbattono in faccia! Piccoli arroganti! Aaaaaaaaaah! Ma quando si ritroveranno davanti ad una VHS e scopriranno di non essere in grado di capire cosa contenga quel rettangolo di plastica nera allora sì che tornerete ad essere utili! Giusto il tempo di capire che i videoregistratori sono fuori produzione da almeno 15 anni... come minimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete