venerdì 30 marzo 2012

La forza del dialogo - Spiegare per capire

Miei cari e fedeli lettori, come ben sapete sto vivendo una situazione "lavorativa" abbastanza complicata.
Scadenza già scaduta da mesi, situazione tesa, clienti poco collaborativi ed affatto simpatici, un sacco di soldi in ballo...
Ed oltretutto fosse un lavoro semplice.
Purtroppo non è così.
E' un lavoro dannatamente complicato e difficile che mi sono ritrovato a reggere sul mio scarno e peloso groppone ("marò indiani" che brutta immagine!) tutto da solo o quasi.
Ho imparato una cosa molto importante durante il procedere di questo lavoraccio infame.
Ho imparato che chiedere aiuto non è una cosa da deboli.
Ho imparato che continuare a sbattere la testa su un problema che non riusciremo mai a risolvere da soli è inutile e dannoso, una perdita di tempo.
Che sia per orgoglio personale o per necessità, arrivati ad un certo punto, conoscendo i propri limiti e le proprie capacità (sì, per fare questo in primo luogo è necessaria una minima conoscenza di se stessi) può diventare necessario tirare su la testa e cercare uno sguardo amico.
Fosse anche solo per parlare a 4 occhi (magari con uno che manco sa di cosa stai parlando e che non capisce appieno il problema che gli esponi), per chiarire a se stessi l'origine del problema. Con me a volte funziona.
Mentre cerco di spiegare il problema, cercando di renderlo più semplice e comprensibile al povero pirla che si vede costretto a cercare di comprendere i miei turpiloqui, la cosa magicamente, spesso almeno, si semplifica.
Rendendola più semplice per lui l'abbiamo resa più semplice anche per noi che, probabilmente, avendo una conoscenza più approfondita del problema ci siam persi in chissà quante e quali pippe mentali assurde.

Per applicare questa "tecnica" sono necessari:
Comprensione ed accettazione delle proprie capacità.
Una persona dall'aria intelligente (e che riesca a mantenerla durante tutta la durata della conversazione) in grado di far finta di ascoltare quello che state dicendo.
Un cervello funzionante come si deve... tra tutti e due forse, per caso, potreste addirittura farne uno che elabori una qualche soluzione.

Se poi anche così non ne venite fuori allora  sarà il caso di chiedere davvero aiuto.
Ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete