martedì 24 aprile 2012

Leggere e correggere, leggere e correggere...

Leggere e correggere...
Importantissimo.
Nel senso di "Rileggersi e correggersi".. almeno 10 volte prima di pubblicarsi.
O di "darsi in pasto ad un lettore che probabilmente sarà assolutamente ipercritico nei tuoi confronti".

Cerchiamo di spiegarci meglio altrimenti non ci capite niente.

Ho dato ad un amico un "compendio" contenente tutti i miei racconti.
Tutta roba già pubblicata su queste pagine... lo stesso compendio lo avrete seguendo ne più ne meno che questo collegamento.
E per fare cosa ben fatta ho "impaginato" il tutto in un nuovo documento Word... e cosa ho scoperto?

Una miriade di errori!
Nel primo, il più vecchio, titolo "Solo" ne troverete a bizzeffe. (Non li correggo sul blog per ora, ma prima o poi dovrà farlo. Giuro, mi vergogno)
Tutti errori di battitura, parole smozzicate, lettere mischiate, niente di incomprensibile ad un qualsiasi word processor... ma mi ha fatto riflettere.

Quel particolare racconto nacque in pochissimo tempo.
E' stato scritto " di volata" e pubblicato così come''è venuto fuori.
Senza correzioni, senza riletture.
E si vede.

Certo, il "senso" del racconto c'è, ma davvero ho pubblicato roba con tutti questi errori?

Mai più.... MAI PIU'!

Una cosa però mi ha fatto riflettere, ovvero che nonostante tutti questi errori, sono gli errori di uno dei primi racconti pubblicati... e che vanno scemando.
Che stia, a tutti gli effetti, migliorando?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete