mercoledì 23 maggio 2012

Fare lo scrittore - Ho sbagliato tutto? (E' meglio leggere)

Stando al rapporto Istat denominato "Produzione e lettura di libri in Italia - 21_mag_2012" direi proprio di sì.

Se vi interessa dargli una sbirciata potete scaricarlo da qui.

Io per mancanza di tempo ho forzatamente ridotto il mio "studio" al minimo indispensabile (ho guardato le figure e letto le didascalie.. poi mi lamento che la gente non legge) però quel poco che ho capito m'ha fatto rabbrividire.
Letteralmente.

Rabbrividisco al pensiero che, ad oggi, ci siano persone che non hanno mai letto un libro nella loro vita.
Rabbrividisco al pensiero che, ad oggi, ci siano persone che non riescano a leggere un libro all'anno.
Rabbrividisco al pensiero che, ad oggi, ci siano case in cui non ci sia una libreria (ben fornita o meno).
Rabbrividisco al pensiero che, ad oggi, leggere sia un'opzione.

Da qualche parte ho letto che "leggere è come vivere molte vite, chi non legge ne vive una sola"... ed è un peccato...

Leggere è una delle attività più belle che possano esistere.
E' persino meglio che scrivere!
Quando scrivi c'hai mille sbattimenti. E devi fare in modo che la storia scorra, e devi cercare le parole che a volte non vengono, e devi ricordarti e caratterizzare in maniera convincente i personaggi, e devi fare in modo che la storia sia avvincente, interessante, paurosa, dinamica... insomma, c'è da farsi un discreto culo.

Mentre invece quando leggi ti fai trasportare. Il tuo unico compito è quello di metterti comodo e viaggiare con la fantasia.

Il potere della lettura è devastante.
La lettura apre la mente.
La lettura forma il carattere.
La lettura insegna molto.

Certo, dipende dal genere, la saggistica insegna di più, non c'è dubbio, ma anche da un romanzetto d'azione si può imparare molto.
Perché, anche se inventata,la storia in un libro narra vita e vicende di qualcuno, anche se inventato, e dalla vita non si può fare altro che imparare...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete