mercoledì 18 luglio 2012

This must be the place - Recensione

Che dire, che cosa è questo film?
Di cosa parla?
Di cosa tratta?
Quale è la storia che narra?


Troppe domande per un film così piccolo?
Ma poi, piccolo perché?
Perché è un film italiano?


Ebbene sì, questo è un grandissimo film made in Italy (anche) e la cosa m'ha lasciato non poco sorpreso. Non perché non mi piacciano i film italiani, ma perché questa pellicola è entrata a pieno titolo nella mia personalissima top 10 di prepotenza, ed è il primo film italiano a farlo. Alla prima visione oltre tutto.


Cosa è?
E' una grandissima prova d'attore di un grandissimo Sean Penn, ma è anche una fantastica prova corale di tutti gli altri.
E' un road movie, nella quale la strada percorsa accompagna l'evolversi degli eventi e "narra" il percorso evolutivo del protagonista. Che cresce e si trasforma con l'avanzare della trama.
E' una commedia, perché ha moltissimi aspetti divertenti e comici, ma è anche un film drammatico, perché i temi che tratta sono seri se non serissimi.


E' tutto e niente solo come sanno esserlo le pellicole appartenenti alla categoria "Grandissimi film di tutti i tempi".


Perché?
Perché è una bella storia con un brutto finale.
Perché , proprio perché il finale non è "bello" o sdolcinato, o banale, o scontato... è un film che lascia il segno. Che ispira ad essere diversi, se non migliori. Perché è un film che dice molte cose. E nessuna di queste è così banale o scontata da non poter essere presa in considerazione.
Dice che essere se stessi è un bene.
Dice che non si smette mai d'imparare e che, quindi, non si smette mai di crescere. Dice anche, però, che è possibile farlo rimanendo se stessi e conservando ciò che fanciullo c'è ancora in noi.
Dice che le cose brutte capitano, che non ci sono facili rimedi o vendette scontate. 
Le cose brutte capitano. Punto. Non possiamo farci nulla, solo andare a vanti e proseguire (in ogni senso) per la nostra strada. Dice anche che, però, qualche piccola soddisfazione possiamo anche prendercela.
Dice tanto. Dice sicuramente altro, ma l'ho visto solo due volte, e forse non sono stato abbastanza attento.
In sostanza.
Guardatelo.
Divertitevi.
Commuovetevi.
Arrabbiatevi.
Reagite.
Sarà inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete