lunedì 17 settembre 2012

Drive - Recensione

Ecco di nuovo qui a tentare di dare il nostro parere su l'ennesima (incredibilmente recente) pellicola du cui i nostri stanchi, affaticati, strabici e stranamente rossicci occhi hanno avuto modo di godere.
Sì perché, quando si parla di cinema, è di questo che si parla. Almeno per me.

Si parla di gioia per gli occhi, di stupore reverenziale e bambino, di bocca aperta e sensazioni di pancia.
E questo "Drive" è questo, un film da guardare con gli occhi e percepire, forse comprendere, con l'intestino.
No, non pensiate che si tratti della solita pellicola introspettiva para psicologica meta paranormale. No. Mai.
Se lo faceste non credereste mai ai vostri occhi ed alle vostre orecchie. Per non parlare delle sensazioni che vi trasmetterebbe il vostro apparato digestivo.

E' un "bad movie" a tutti gli effetti. Non ci sono eroi, ma solo antieroi, e tutti gli altri, tutti coloro che non si adattano "all'atmosfera" non sono altro che sopravvissuti.
Si perché Drive è un film violento. Parla di rapine, parla di picciotti, parla di fughe rocambolesche ed inseguimenti, parla di morti ammazzati e di crani sfondati a calci.
E' splatter, non può non esserlo, e il sangue scorre a fiumi, ma sempre con un "motivo", ed anche chi ammazza lo fa per uno scopo ben definito, che cela una qualche etica morale.
Distorta? Certo, ma sempre etica è. Attenzione, non la stiamo approvando in nessuna maniera, che sia chiaro, era solo per dire che ci pare di averla colta. Tutto lì.

Ora, di cosa parla questo film? Ma sopratutto, come facciamo a parlare di cosa parla questo film senza spoilerarlo nemmeno un briciolo? Che è la cosa che più ci interessa fare.

Partiamo col dire cosa sapevamo di questo titolo: "Un fico secco"

Trattasi della tipica pellicola "consigliata da un amico". Amico che ringrazio pubblicamente. Perché? Ora ve lo spiego. 
Perché senza la sua segnalazione, nel caso questo film mi fosse capitato fra le mani, l'avrei probabilmente bollato come il solito film d'azione sborone senza capo ne coda. Non che non ci piacciano i film d'azione sboroni eccetera eccetera, ma ultimamente cerchiamo un miglioramento qualitativo quindi cerco di evitare.

Quindi non sapendo nulla ho fatto partire il playback sull'on demand di sky e via, siamo partiti.

Da quel momento in avanti siamo stati costantemente bombardato da una sfilza ininterrotta di sequenze ininterrotte di inquadrature fisse una dietro l'altra. Tutte fantastiche, tutte splendide, tutte statiche, tutte con pochissimo dialogo, tutte con i protagonisti quasi sempre immobili o pochissimamente dinamici. Volutamente ovviamente.
Le uniche carrellate che ho notato sono quelle riprese dall'alto. L'unico movimento è dato dalla strada che scorre e dalla storia che avanza.
La quasi totale scarsezza di dialoghi, la scultorea quasi totale immobilità del viso del protagonista, le luci a volte scarsissime a volte accecanti, i rallenty per far sembrare lento anche quello che accade in pochi attimi.

Tutte scelte tecnico narrative che allungano la storia (che a ben vedere potrebbe essere narrata in pochissimo tempo) e che rendono i rari momenti "d'azione" adrenalinici e di una violenza inaudita. Quasi traumatizzanti.

Sotto certi aspetti è film molto orientale. Ve lo dice uno che dice in giro di ammirare il cinema giapponese barra coreano e che quindi non si fa di certo spaventare da qualche piano sequenza che riprende un viso inespressivo con della musica di sottofondo. Sopratutto se la musica è il genere di musica che c'è quiEccezionale!
Anche se devo dire che un pochino me la sono persa (la musica) tanto ero preso dalla luce e dai colori delle immagini.
Tecnicamente Drive è un film imperdibile. Eccezionale e sorprendente. 

La storia? Volete davvero sapere la storia?
Posso solo dirvi una cosa (spoilerare vietatissimo est), posso dirvi cosa ne penso. non chiedetemi dettagli e sarà vostro amico. chiedetemi dettagli e mi chiuderò a riccio rifiutando ogni contatto umano.
La Storia è bella, forse non originalissima (ma ormai più di tanto non possiamo pretendere), ma bella. Onesta direi.
La cosa più bella però non sono i fatti che accadono, ma i personaggi che li interpretano. Tutti caratterizzati splendidamente. Tutti al posto giusto. Tutti fenomenali.

Il Cast?
Di tutto rispetto, considerando che ho riconosciuto poche facce, giusto 3 o 4. Gli altri, quelli che non ho riconosciuto, sono tutti bravi attori ed hanno fatto tutti splendidamente il loro lavoro. Nulla da eccepire.

Manca qualcosa?
Direi che abbiamo detto tutto.
Voto 9++++++

2 commenti:

  1. Ho visto Drive al cinema qui in Olanda e mi é piaciuto moltissimo. 9 con + periodico meritato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parafrasando l'amico che mi ha consigliato il libro:
      "Avrei pagato volentieri il biglietto"

      Elimina

Lasciate un qualche commento voi che leggete