mercoledì 23 gennaio 2013

Max Payne 3 - Recensione PC

Eccoci qui a recensire nuovamente un videogame. E voi direte, dove sarebbe la novità?
Semplice, è la prima volta che ne recensiamo un per una piattaforma differente dalla playstation ,e visti i risultati, potrei tranquillamente dire che per console non recensiremo mai più nulla. Sì, perché la differenza c'è, e si vede! Ma ne parleremo poi, ora parliamo del gioco in questione, poi troveremo il luogo adatto per le riflessioni sulle differenze fra console e Pc. Probabilmente in un articolo a parte. Certamente presto, potete giurarci, l'argomento è scottante...
Però qui dobbiamo parlare di un gioco e, sinceramente, fatico a trovare le parole adatta.
Sarà per il " trauma da cambiamento" (tornare a mouse e tastiera è stato sinceramente più difficile del previsto) , sarà perché le differenze con la console affollano la mia mente e non mi fanno concentrare sulle vere e proprie caratteristiche del titolo in questione?

Sinceramente non saprei.

Mi considero un fan del buon Max Payne. Giocai al primo (eoni fa mi pare) e pure al secondo, ma erano diversi, erano un'altra cosa.
Questo è un film interattivo. Qui c'è una storia intervallata da sanguinose sparatorie quasi interminabili e la grafica è fantastica, il gioco è divertente, la colonna sonora interessante... ed il tutto gira, su PC almeno, in maniera spettacolare.
Davvero, fa paura.

Certe scene, certi effetti, certe distorsioni a volte sono quasi troppo realistiche da risultare fastidiose, ma il gioco è bello davvero, sopratutto è divertente, ma non riesco a togliermi dalla testa la sensazione di essere stato messo su un binario, con una parte da recitare e praticamente nessuna scelta di fronte.

Certo, "recitare" il ruolo del protagonista in una mega produzione Hooliwoodiana di uno titolo alla Die Hard con protagonista un sosia di Bruce Willis di mezza età potrebbe essere considerato molto divertene, ed in effetti lo è, fino a che non ti rendi conto dei limiti, delle scielte obbligate, delle "limitazioni".

Una volta percepiti questi "limiti", una volta superato lo shock della grafica da urlo, della colonna sonora, dell'ambientazione, dei personaggi, bla bla bla... si vedono i limiti e poi non si riesce più a fare altro che cercarli .. e cercare di superarli, senza, ovviamente, riuscirci.

Diamo un voto alla questione?

7+, non oltre, perché ci sono troppe poche scelte e troppi limiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete