lunedì 23 settembre 2013

Paura del baratro... GTA V mi spaventa.

Lo devo ammetterlo, non m'era mia capitato.
Sopratutto non m'era capitato in un determinato ambito.

E' successo a tutti.
Sono quelle piccole... cadute di stile? Defaillance forse sarebbe meglio dire... in sostanza.

Paura, panico, terrore.
Certezza della fine imminente, paura di fronte alla possibilità di trovarsi di fronte ad un baratro troppo profondo dal quale sai, in cuor suo, che faticherai grandemente, con sudore e crisi d'astinenza, nel vano tentativo di uscirne se non sano di mente almeno vivo.
In sostanza... trattasi del problema GTA V.

Troppa roba, troppo spazio, troppe opzioni, troppe opportunità e... troppo poco tempo... sopratutto, troppe altre cose da mettere da parte per dedicarcisi "seriamente". Le virgolette sono d'obbligo, trattasi pur sempre di un gioco... ma è possibile che sia capitato anche ad altri, in altri ambiti?

A me di certo.

Prendiamo, ad esempio un contesto differente.
Serie tv: LOST.
Quando uscì, mi pare millenni fa, mi persi la prima puntata.
Al solito mi ricordai del fatto che "c'era una serie che volevo vedere" qualche giorno in ritardo... così guardai la seconda puntata, fiducioso di riuscire, in qualche misteriosa maniera, forte della mia (de)mente superiore a comprendere comunque gli intrecci della trama.
Risultato? Non ci capii assolutamente nulla, ovviamente, ma così nulla che rinunciai a recuperare ed anche con l'avvento del download selvaggio non mi ci sono mai dedicato... ed ora.. ora che sono N stagioni, decide di episodi e che nel frattempo ho raggiunto un livello tale di menefreghismo tale da convincermi a farmela volontariamente spoilerare da un paio di colleghi che invece le N stagioni e le decine di episodi li hanno visti tutti... ora è tardi.
Ora non sono più interessato, ma sopratutto, vista la mole di "lavoro arretrato" e la non poi così vaga possibilità che io non sia in grado di comprendere la trama sottile e travagliata della seria.. ora ho paura anche solo all'idea di iniziare.

Paura del baratro.
Paure di non riuscire a finire.

Una volta non ne pativo.
Parla uno che s'è letto tuuuuutta "La stori d'Italia" di Indro Montanelli.
Ma proprio tutta.
La misuri non a volumi, non a capitoli, non a pagine, ma a chili e metri, capiamoci. E' un'impresa titanica!
Sopratutto se la intraprendi per puro "piacere" personale. Intendiamoci.

Non ero minacciato di vita o di morte, non è che qualche anonima di chissà quale posto avesse sequestrato qualche affetto...


Quando iniziai non mi posi nemmeno il problema.
Un tuffo e via... ora. Ora non più. Ora non lo farei.
Ora sono cambiato.

Ora ho.. paura? Timore?
Sono più maturo? Incline forse alla riflessione preventiva per evitare quella postuma?

Non lo so cosa sia successo, so solo che ieri sera, a causa di un piccolo contrattempo, mi son ritrovato a vagare nelle desolate e virtuali lande di una California digitalizzata a fare escursionismo.
Ho scalato una montagna.
Poi ho fatto vela... anche se sarebbe meglio dire motoscafismo...
Poi ho vagato, ho bellamente cazzeggiato.... per NON andare avanti nel gioco?
Perché c'è così tanta roba da fare che non so da che parte iniziare?
Perché mi sento inadatto e vecchio?
Io?

Inadatto di fronte ad un videogame?!?!

Ma scherziamo?!?!
Io che mi vanto di essere un "videogiocatore professionista"?!

Oppure, forse, non è tutta colpa mia.
Potrebbe, forse, essere colpa del gioco che si aspetta che io faccia cose che invece non sto prendendo in considerazione di fare?
Forse che ho un atteggiamento "deviato" rispetto alle aspettative di gameplay dei programmatori?
Forse che ho sbagliato proprio a comprarlo?

O forse l'ho rotto.

Sì, è possibile che sia proprio così.

Ho rotto GTA V.

Quando anche io mi sarò rotto di "cazzeggiare e fare alpinismo" forse avrò capito che non sono sono definitivamente cambiato.
Non sarò più un target per ceti giochi ed allora.

Allora sì che sarò spiazzato definitivamente.

Brutto quando i punti di riferimento auto-imposti della propria vita de li auto-sputtani da solo vero?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete